Odontoiatria conservativa - Dentista Termoli (CB). Dentisti in zona.

Vai ai contenuti
Odontoiatria conservativa
La ODONTOIATRIA CONSERVATIVA si occupa del ripristino dell'anatomia di quei denti che hanno perso parte della struttura, per esempio in conseguenza di:
  1. CARIE;
  2. TRAUMI;
  3. USURE o PARAFUNZIONI (traumi ripetuti)
  4. CAUSE CHIMICHE.
Se non vi è interessamento della polpa si procede alla pulizia della cavità che sarà poi ricostruita con vari tipi di materiali. Se invece la polpa è interessata, si deve prima devitalizzare il dente e poi si può ricostruirlo.
APPROFONDIMENTO
La DEVITALIZZAZIONE è un intervento che consiste nel rimuovere il contenuto dentale (polpa) per preservare il dente. Essa va effettuata di solito quando il dente fa male e il dentista deve decidere se salvare il dente o toglierlo.

I MATERIALI:
Per ricostruire i denti, abbiamo a disposizione diversi metodi e materiali, a seconda del livello di distruzione del dente. Se la carie non ha compromesso in maniera eccessiva la struttura coronale, possiamo decidere se utilizzare:
  1. Le resine composite, oppure
  2. L'amalgama d'Argento.

Le resine composite sono più belle esteticamente, per cui su quei denti ad elevato valore estetico vengono preferite per la loro naturalezza,  ma là dove i carichi masticatori sono alti, è sicuramente da preferire le ricostruzioni in amalgama, che sono invece più evidenti e trovano la loro indicazione su denti più compromessi e maggiormente sottoposti a carico masticatorio.

A lungo le case farmaceutiche hanno cercato di sminuire la bontà dell'amalgama sostenendo che il mercurio in essa contenuto causasse una intossicazione da metallo pesante, ma non è mai stata provata la fondatezza di tale affermazione. Infatti quando il mercurio viene unito all'argento in dosi precise e precostituite viene bloccato (intrappolato) e non è più eliminato dalla otturazione!

Se dovesse liberarsi qualche particella di mercurio da una otturazione lo farebbe sotto forma di vapori metallici, non pericolosi come il mercurio in forma organica (metilmercurio) presente nel pesce come tonno, pesce spada, ricciola e in molti alimenti.

Numerose ricerche hanno provato che l'allarmismo causato da molte case farmaceutiche non era giustificato, nè verificato dopo aver fatto molti test. Infatti prove effettuate dalla Food and Drug Administration (FDA) statunitense, su persone che avevano molte otturazioni in amalgama, hanno dimostrato che non presentavano un aumentato tasso di mercurio nelle urine nè in circolo, rispetto al gruppo di controllo. L'unico pericolo è per noi dentisti quando dobbiamo smantellare tante vecchie otturazioni, dobbiamo infatti farlo senza surriscaldare l'amalgama.

Comunque senza ombra di dubbio l'amalgama d'argento, se lavorata bene, offre una garanzia a lungo termine impareggiabile, al punto tale che ai nostri pazienti diamo una GARANZIA DI 20 ANNI!!!
Garanzia degna dei migliori studi dentistici in Italia.
Seleziona l'argomento di tuo interesse.
SEGUICI SUI SOCIAL
INFORMAZIONI:

Telefono:   +390875706230
e-mail:
© 2021 Dott. Giovanni Serafino - P.IVA 00565520707

Dott. GIOVANNI SERAFINO
Via Rio del Germano Reale, 14/16 - 86039 Termoli CB

Telefono:   +390875706230
Telefono:   +390875706230
Torna ai contenuti